Le perfezioni

Latronico Vincenzo - Autore

Bompiani (2022) - Editore

2.5
(1)
1 recensione


Tutti vorrebbero la vita di Anna e Tom. Un lavoro creativo senza troppi vincoli; un appartamento a Berlino luminoso e pieno di piante; una passione per il cibo e la politica progressista; una relazione aperta alla sperimentazione sessuale, alle serate che finiscono la mattina tardi. Una quotidianità limpida e seducente come una timeline di fotografie scattate con cura. Ma fuori campo cresce un’insoddisfazione profonda quanto difficile da mettere a fuoco. Il lavoro diventa ripetitivo. Gli amici tornano in patria. Il tentativo di impegno politico si spegne in uno slancio generico. Gli anni passano. E in quella vita così simile a un’immagine – perfetta nel colore e nella composizione, ma piatta, limitata – Anna e Tom si sentono in trappola, tormentati dal bisogno di trovare qualcosa di più vero. Ma esiste? Vincenzo Latronico torna alla narrativa con una storia lucida e amara di sogni e disillusioni, una parabola sulle nostre vite assediate dalle immagini dei social media e sulla ricerca di un’autenticità sempre più fragile e rara.
Autore
Latronico Vincenzo
Titolo originale
Le perfezioni
Traduttore
-
Editore
Bompiani
Collana
Narratori italiani
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
144
Dimensioni
-
Codice EAN
9788830105690

Le perfezioni

Latronico Vincenzo - Autore



Le perfezioni


Recensioni

1
2
3
4
5
2.5
(1)
1 recensione
Giulia Papalia

Potevo evitare di leggere questo libro? SÌ. Dovevo leggerlo per un sesto senso che mi portava a confermare quello che mi immaginavo avrei trovato? Ebbene, sì. Quindi, per ordine, divincolandosi in capitoli sul presente, imperfetto, passato e futuro (con tempi verbali corrispondenti) si finisce letteralmente in una centrifuga di disillusione e di aspettative mancate di cui potevo felicemente fare a meno. Avrei preferito di gran lunga andare a ritroso, leggere dall’ultimo al primo capitolo col suo silenzio ovattato, la sua bolla apparentemente felice (ma non è che anche l’apparenza della felicità è essa stessa un momento di felicità?). Perché la realtà vera non è come quelle storie di case infestate dove alla fine del film la casa risplende sotto la luce di un sole mattiniero che infrange le finestre; la realtà è più simile a quello stesso sole che infrange le stesse finestre all’inizio del film e i protagonisti arrivano nella casa dicendo “UAUUU QUA CI COSTRUIREMO UNA FAMIGLIA” senza sapere che li aspettano notti insonni, cigolii e sussurri. Ecco perché lo avrei letto dall’inizio alla fine, ché non potendo mai arrivare alla fine nel film tanto vale vivere nella perfezione esteriore abituandosi ai cigolii piuttosto che svenarsi per ritrovarsi al punto di partenza, stanchi e intristiti.

Eugenia Borghi

Brava che splendido commento 😻

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Latronico Vincenzo

 
Vincenzo Latronico (Roma, 1984) è uno scrittore e traduttore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

I miei stupidi intenti
Zannoni Bernardo
4
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Parole di conforto
Haig Matt
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Quando muori resta a me
Zerocalcare
5
(6)
6 recensioni
Aggiungi
Il giovane Holden
Salinger J. D.
4.1
(32)
32 recensioni
Aggiungi
La vita intima
Ammaniti Niccolò
3.5
(12)
12 recensioni
Aggiungi
Persone normali
Rooney Sally
3.8
(30)
30 recensioni
Aggiungi
Come uccidere il tuo capo
Holmes Rupert
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Nova
Bacà Fabio
4.8
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Dove sei, mondo bello
Rooney Sally
3.6
(10)
10 recensioni
Aggiungi
L' evento
Ernaux Annie
3.8
(13)
13 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.